Mostra temporanea "Il Belpaese - Il paesaggio italiano tra l'ottocento e il novecento"
Il Comune di Arzachena e il Museo Civico Michele Ruzittu aprono le porte all'arte per offrire al pubblico una nuova, straordinaria selezione di opere pittoriche di grandi maestri del '800 e del '900
Ambasciatori del Belpaese!
Le scelte sono del tutto personali! Quando penso una mostra, rivolgo l'attenzione su chi, tra i contemporanei, possa implementare gli argomenti trattati dalla presenza di un grande Maestro della storia dell'arte.
Così è stato per Rembrandt nel 2018, Manet nel 2019, Goya nel 2020, Durer2023 e, sempre nello stesso anno qui ad Arzachena, per "Piacere, non sono io". Esattamente del tutto personale. Mi permetto di farlo considerando che gioco in casa; ne valuto il percorso, la qualità indiscussa, ma con una condizione: aver partecipato al Premio Marchionni e successivamente intrapreso un rapporto con il Museo MAGMMA.
Anche in questa mostra, oltre a quanto premesso, mi sono fatto guidare dall'istinto e dall'intuizione, andando aldilà di ipotetiche affinità con i maestri presenti: Fattori, Corot. Rosai e Carrà.
Ambasciatori del Belpaese in chiave contemporanea: Abate, Cosenza, Fresia, Ganau,
Martini, Mazzoli, Rovelli, Santi, Savazzi, Sgrò.
Ambasciatori di Bellezza! Ambasciatori della bellezza di Arzachena, che qui, grazie ai lavori dei nostri artisti contemporanei, trova quel riscatto sopito nella rappresentazione dei suoi luoghi ameni.
Gli artisti, quasi inconsapevolmente, si ergono a paladini di quell'affrancamento dal peso iconico della Costa Smeralda. Non una contrapposizione, bensì una implementazione di un'immagine territoriale più ancorata alle proprie radici, storiche e paesaggistiche.
Ambasciatori di bellezza, Ambasciatori del Belpaese! Artisti contemporanei! Non epigoni, ma efficaci interpreti dell'eredità figurativa del novecento italiano. Interpreti di quel film che rappresenta il sequel di stagioni precedenti. Ouel filo rosso più volte evocato che, grazie a loro, è giunto a noi, immutato e tramutato allo stesso tempo.
Walter Marchionni
Direttore Artistico e Creativo Museo MAGMMA