Capriccioli

Capriccioli

Il sistema costiero di Capriccioli è rappresentato da un piccolo promontorio granitico che si eleva di pochi metri s.l.m. e sui cui lati occidentale ed orientale, si aprono delle piccole cale sabbiose.

Le spiagge di Capriccioli sono quattro: due nel versante orientale e due nel versante occidentale e fanno parte del promontorio di Capriccioli, un’area naturalistica di grande pregio ricca di specie vegetali e di preziosi antichi ginepri modellati dal vento.

Il versante est, circondato da un’abbondante macchia mediterranea con lentischi e ginepri, è formato da due spiagge divise da enormi massi granitici.

Queste due spiagge sono molto riparate durante le giornate in cui soffia il maestrale e sono molto apprezzate sia per la sabbia finissima e bianca che per il mare poco profondo, così amato dalle famiglie con bambini.

L’acqua cristallina e trasparente presenta sfumature fra l’azzurro e lo smeraldo, autentico spettacolo naturale nel quale si possono facilmente incontrare i marangoni col ciuffo e gabbiani, oltre che, per gli amanti delle immersioni e dello snorkeling, le innumerevoli specie di pesci e molluschi protetti.

Come in tutte le spiagge sarde è vietato portar via sabbia, conchiglie, nacchere, stelle marine, tartarughe, ecc. dal loro habitat naturale. Fanno parte del patrimonio della Sardegna e di Capriccioli.

Sul versante ovest troviamo, invece, le spiaggette chiamate “delle tartarughe” e “del pirata“. Altrettanto belle e riparate dal vento di Levante, si affacciano sulla baia di Cala di Volpe.

In lontananza è visibile il litorale di Liscia Ruia. Qui la sabbia è di origine granitica e leggermente più grossa rispetto ai primi due arenili del promontorio.

La bellezza di Capriccioli è dovuta anche alla sua posizione poco distante dalle isole di Soffi e delle Camere, parte del meraviglioso Parco Nazionale dell’arcipelago di La Maddalena.

Descrizione

Tipo arenile: Arenile in sabbia fina. Tipo fondale: Fondale sabbioso.

Servizi

Sono presenti servizi di noleggio lettini, ombrelloni bar e piccola ristorazione

Accesso disabili

Presente rampa di accesso alla spiaggia

Venti

Spiaggia riparata dai venti a seconda del versante scelto

Normativa

In tutte le spiagge è VIETATO: uso di plastica monouso - fumare - asportare sabbia, ciottoli, sassi,conchiglie - abbandonare rifiuti - pescare specie protette - sostare sulle dune

Animali

Non è permesso l'ingresso degli animali

Parcheggi

Parcheggio a pagamento

Autobus

Spiaggia raggiungibile con "Lu Pustali" fermata Capriccioli