Capriccioli
Il sistema costiero di Capriccioli è rappresentato da un piccolo promontorio granitico che si eleva di pochi metri s.l.m. e sui cui lati occidentale ed orientale, si aprono delle piccole cale sabbiose.
Le spiagge di Capriccioli sono quattro: due nel versante orientale e due nel versante occidentale e fanno parte del promontorio di Capriccioli, un’area naturalistica di grande pregio ricca di specie vegetali e di preziosi antichi ginepri modellati dal vento.
Il versante est, circondato da un’abbondante macchia mediterranea con lentischi e ginepri, è formato da due spiagge divise da enormi massi granitici.
Queste due spiagge sono molto riparate durante le giornate in cui soffia il maestrale e sono molto apprezzate sia per la sabbia finissima e bianca che per il mare poco profondo, così amato dalle famiglie con bambini.
L’acqua cristallina e trasparente presenta sfumature fra l’azzurro e lo smeraldo, autentico spettacolo naturale nel quale si possono facilmente incontrare i marangoni col ciuffo e gabbiani, oltre che, per gli amanti delle immersioni e dello snorkeling, le innumerevoli specie di pesci e molluschi protetti.
Come in tutte le spiagge sarde è vietato portar via sabbia, conchiglie, nacchere, stelle marine, tartarughe, ecc. dal loro habitat naturale. Fanno parte del patrimonio della Sardegna e di Capriccioli.
Sul versante ovest troviamo, invece, le spiaggette chiamate “delle tartarughe” e “del pirata“. Altrettanto belle e riparate dal vento di Levante, si affacciano sulla baia di Cala di Volpe.
In lontananza è visibile il litorale di Liscia Ruia. Qui la sabbia è di origine granitica e leggermente più grossa rispetto ai primi due arenili del promontorio.
La bellezza di Capriccioli è dovuta anche alla sua posizione poco distante dalle isole di Soffi e delle Camere, parte del meraviglioso Parco Nazionale dell’arcipelago di La Maddalena.
Descrizione
Tipo arenile: Arenile in sabbia fina. Tipo fondale: Fondale sabbioso.
Servizi
Sono presenti servizi di noleggio lettini, ombrelloni bar e piccola ristorazione
Accesso disabili
Presente rampa di accesso alla spiaggia
Venti
Spiaggia riparata dai venti a seconda del versante scelto
Normativa
In tutte le spiagge è VIETATO: uso di plastica monouso - fumare - asportare sabbia, ciottoli, sassi,conchiglie - abbandonare rifiuti - pescare specie protette - sostare sulle dune
Animali
Non è permesso l'ingresso degli animali
Parcheggi
Parcheggio a pagamento
Autobus
Spiaggia raggiungibile con "Lu Pustali" fermata Capriccioli