Mannena

Mannena

La spiaggia di Mannena si trova a poca distanza da Cannigione.

L’ampia Spiaggia di Mannena si estende per circa 800 metri tra il promontorio di Laciola a nord e P.ta Barca bruciata a sud. 

È circondata da un’ampia vegetazione, quasi incontaminata, dagli inconfondibili profumi tipici della macchia mediterranea ed è servita da tre accessi, di cui uno rasente ad un piccolo stagno.

Dispone di ampio parcheggio a pagamento ma è possibile raggiungerla anche con il comodo mezzo di trasporto comunale Lu Pustali.

La parte finale di Mannena è conosciuta come Balca Brusgiata, così chiamata in dialetto gallurese in ricordo della vendetta degli abitanti del luogo nei confronti di un carbonaio proveniente dalla Toscana, reo di avere tagliato il bosco in modo scriteriato e per questo meritevole di vedersi bruciare la barca utilizzata per il trasporto.

La sabbia è chiara e piuttosto fine mentre il livello dell’acqua sale velocemente allontanandosi dal bagnasciuga, soprattutto nella parte centrale della spiaggia. E’ interessante praticare lo snorkeling per curiosare tra le diverse formazioni rocciose che affiorano dall’acqua a poca distanza dalla spiaggia e raggiungendo l'isola del Topo che si trova al di qua del promontorio.

Elementi floristici: Juniperus phoenicea ssp. turbinata, Helichrysum microphyllum ssp. tyrrhenicum, Juncus acutus, Olea europaea ssp. europaea, Glaucium flavum, Otanthus maritimus, Calystegia soldanella, Sonchus bulbosus, Crithmum maritimum, Sporobolus pungens, Pancratium maritimum, Tamarix africana, Ruscus aculeatus, Pistacia lentiscus, Eryngium maritimum, Holoschoenus australis. Si segnala, in particolare, la presenza di Ruscus aculeatus, taxa non molto frequente sui sistemi dunali.

Descrizione

Tipo arenile: Arenile in sabbia fina. Tipo fondale: Fondale sabbioso.

Servizi

Sono presenti servizi di noleggio lettini, ombrelloni bar e piccola ristorazione

Venti

Spiaggia riparata da Ovest, Sud

Animali

Non è permesso l'ingresso degli animali

Parcheggi

Parcheggio a pagamento

Autobus

Spiaggia raggiungibile con "Lu Pustali"