Le Piscine (L’Ulticeddhu)

Le Piscine (L’Ulticeddhu)

Originariamente conosciuta con il nome di Ulticeddhu (piccolo orto, in dialetto gallurese), si trova subito dopo la spiaggia di Mannena e Balca Brusgiata.

Nota ai turisti con il nome Le Piscine, si raggiunge percorrendo per alcune centinaia di metri un sentiero immerso nella rigogliosa e profumata macchia mediterranea.

È costituita da due archi sabbiosi distinti separati da un piccolo promontorio roccioso di natura granitica, e compresi tra il promontorio di P.ta Saline a nord e quello di e P.ta Laciola a sud.

Quella più a Nord, lunga poco più di 150 m, è caratterizzata da sabbia grossa, mentre quella meridionale che si estende per circa 130 m, ha sabbia finissima molto bianca e acque dalle suggestive trasparenze, con tonalità che variano dall’azzurro al verde smeraldo.

Il fondale basso, che rimane tale anche a diverse decine di metri dalla riva, rende questa spiaggia ideale per la frequentazione da parte di famiglie con bambini.

Le specie floristiche di maggior rilievo sono: Juniperus phoenicea ssp. turbinata, Helichrysum microphyllum ssp. tyrrhenicum, Juncus acutus, Olea europaea, Myrtus communis, Pistacia lentiscus, Glaucium flavum, Calicotome villosa, Limonium sp., Crithmum maritimum.

Descrizione

Tipo arenile: Arenile in sabbia di differente granulometria. Tipo fondale: Fondale basso e sabbioso o roccioso

Servizi

Non sono presenti servizi

Venti

Spiaggia riparata da Ovest, Sud

Normativa

In tutte le spiagge è VIETATO: uso di plastica monouso - fumare - asportare sabbia, ciottoli, sassi,conchiglie - abbandonare rifiuti - pescare specie protette - sostare sulle dune

Animali

Non è permesso l'ingresso degli animali

Parcheggi

Parcheggio a pagamento

Autobus

Spiaggia non raggiungibile con Lu Pustali (fermata più vicina: Barca Bruciata ed un lungo tratto a piedi)