L’Imbalcatogghju (Piccolo Romazzino e Fumagalli)

L’Imbalcatogghju (Piccolo Romazzino e Fumagalli)

Meglio nota con il nome di “Piccolo Romazzino”, si raggiunge dopo aver percorso un sentiero.

Piccola ed esclusiva zona residenziale, racchiude una straordinaria e appartata spiaggia, circondata dal verde delle colline ed incorniciata dalla tipica macchia mediterranea.

Stupendo il mare color turchese dagli abbaglianti fondali bianchi. Uno scenario tra i più belli e affascinanati della Costa Smeralda.

Il suo toponimo, L’Imbalcatogghju, in lingua deriva dal fatto che anticamente era presente un pontile che permetteva alle barche dei pescatori e dei macellai di portare le mucche o le capre verso Olbia o La Maddalena.

Era anche il punto di imbarco da cui gli allevatori trasportavano gli animali a nuoto, legandoli alla barca per le corna, verso le vicine isole di Mortorio e Soffi per permettergli di ingrassare e poi riportarli indietro.

Sono due spiagge separate da un piccolo promontorio, la seconda spiaggia deve il suo nome al ricco proprietario, Enzo Fumagalli proprietario della Candy, che costruì la villa proprio nei pressi della spiaggia.

Descrizione

Tipo arenile: Arenile in sabbia fina. Tipo fondale: Fondale sabbioso.

Servizi

Non sono presenti servizi

Venti

Riparata da Nord, Sud, Ovest

Normativa

In tutte le spiagge è VIETATO: uso di plastica monouso - fumare - asportare sabbia, ciottoli, sassi,conchiglie - abbandonare rifiuti - pescare specie protette - sostare sulle dune

Animali

Non è permesso l'ingresso degli animali

Parcheggi

Non sono presenti parcheggi

Autobus

Spiaggia non raggiungibile con Lu Pustali (fermata più vicina: Capriccioli ed un lungo tratto a piedi)