Poltu di li Cogghji (Spiaggia del Principe)

Poltu di li Cogghji (Spiaggia del Principe)

Si racconta che fosse la spiaggia prediletta dal principe Aga Khan, (nota infatti con il nome di “Spiaggia del Principe”) scelta per la meraviglia della sabbia bianca finissima e delle sue acque cristalline, con colori che variano dal verde al blu, la cui lucentezza deriva dal basso fondale di sabbia e granito.

Il suo nome in origine era quello di Poltu di li Cogghj, vale a dire “Porto delle pelli”, in quanto in passato era usata come sede d’imbarco per tutto ciò che veniva prodotto localmente, soprattutto i pellami.

Successivamente alla nascita della Costa Smeralda, il principe la scelse come luogo per realizzare una sua villa: abitazione che non fu mai realizzata; da allora la spiaggia prende la denominazione comune di spiaggia del principe.

Inutile dire che costituisce una delle mete imprescindibili per chi vuol visitare la Costa Smeralda ed ha solo poche ore a disposizione.

La spiaggia, circondata da una folta vegetazione di macchia mediterranea, si configura come un arco diviso in due da un piccolo promontorio di rocce granitiche rosa.

Per goderne appieno, si raccomanda la sua frequentazione nei giorni nei quali il vento spira da ovest, essendo la spiaggia esposta a sud-est.

È completamente libera ma si possono noleggiare lettini e ombrelloni nel piccolo stabilimento, dotato anche di un bar, situato vicino alla spiaggia.

Il sentiero tortuoso e sterrato da percorrere per raggiungere la spiaggia, rende la medesima non adatta alla frequentazione da parte di persone diversamente abili.

Descrizione

Tipo arenile: Arenile in sabbia fina. Tipo fondale: Fondale sabbioso.

Servizi

Sono presenti servizi di noleggio lettini, ombrelloni bar e piccola ristorazione

Venti

Riparata da Nord, Ovest

Normativa

In tutte le spiagge è VIETATO: uso di plastica monouso - fumare - asportare sabbia, ciottoli, sassi,conchiglie - abbandonare rifiuti - pescare specie protette - sostare sulle dune

Animali

Non è permesso l'ingresso degli animali

Parcheggi

Parcheggio a pagamento

Autobus

Spiaggia non raggiungibile con Lu Pustali (fermata più vicina: Capriccioli ed un lungo tratto a piedi)