Romazzino

Romazzino

Spiaggia di rara bellezza, è circondata da una vegetazione lussureggiante dove spicca la macchia mediterranea e da lussuosissime ville.

La spiaggia di Romazzino occupa il fondo di una baia racchiusa tra P.ta Capaccia a nord e Punta Romazzino a sud. La baia ha una esposizione a SE, ed è profonda circa 300 metri e larga 500.

Il suo mare trasparente assume tutte le tonalità dell’azzurro e del verde, la sabbia è fine e bianca nel tratto prossimo al parcheggio, mentre è di granulometria più grossolana nella parte più ad Est. La spiaggia, benchè aperta e areata, rimane, tuttavia, riparata dal maestrale.

Il suo nome deriva dal gallurese romassinu, la pianta del rosmarino molto presente in tutta l'area.
Romazzino è considerata ideale anche per i bambini e, oltre al tratto di spiaggia riservato all’omonimo storico Hotel, presenta ampie zone di spiaggia libera.

Andando leggermente più a sud, in prossimità dell’insenatura Lu Imbalcatogghju, sono ubicate le incantevoli spiagge di Piccolo Romazzino, circondate da suggestive colline verdeggianti.

Il mare, di un intenso colore, insieme ai luminosi fondali bianchi, le prospettive che si aprono verso le isole rendono veramente unico questo tratto di costa.

Intorno si possono ammirare alcune tra le più belle e lussuose ville della Costa Smeralda oltre al celebre Hotel capolavoro architettonico degli architetti Michele e Giancarlo Busiri Vici realizzato nel 1965 poco dopo la nascita della Costa Smeralda.

Elementi floristici: Crithmum maritimum, Beta maritima, Juncus maritimus, Tamarix africana, Elymus farctus.

Descrizione

Tipo arenile: Arenile in sabbia fina. Tipo fondale: Fondale sabbioso.

Servizi

Sono presenti servizi di noleggio lettini, ombrellone. Presenti anche servizi di noleggio attrezzature acquatiche per i clienti Hotel e servizio di ristorazione/bar sempre nell'hotel

Venti

Riparata da Nord, Ovest

Normativa

In tutte le spiagge è VIETATO: uso di plastica monouso - fumare - asportare sabbia, ciottoli, sassi,conchiglie - abbandonare rifiuti - pescare specie protette - sostare sulle dune

Animali

Non è permesso l'ingresso degli animali

Parcheggi

Parcheggio a pagamento

Autobus

Spiaggia non raggiungibile con Lu Pustali (fermata più vicina: Capriccioli ed un lungo tratto a piedi)