Cala Petra Ruja
Circondata dalla macchia mediterranea, si presenta con una originale forma ad arco e si raggiunge superando Liscia Ruja, attraverso un sentiero sulla sinistra oppure sullo sterrato principale
È una spiaggia non eccessivamente frequentata anche durante l’alta stagione e, per questo, non caotica.
La spiaggia di Cala Petra Ruja è un arco sabbioso in cui si riconosce un tratto principale a sud, lungo circa 340 metri e profondo 12, ed uno minore a nord lungo 100 metri e profondo 9; si caratterizza per la presenza di ciottoli e di rocce che, con le loro tonalità sul rosso, danno il nome alla spiaggia.
La sabbia è bianca e fine, mentre il mare, cristallino e molto limpido, assume toni che spaziano dal blu profondo, all’azzurro chiarissimo, fino al verde smeraldo. Il fondale è poco profondo e adatto alla balneazione da parte di bambini.
Nel 2013 la Goletta Verde di Legambiente ha assegnato le prestigiose 4 vele alla costa di Arzachena, inserendo Petra Ruja tra le spiagge meritevoli di essere visitate.
Elementi floristici e habitat: Juniperus phoenicea ssp. turbinata, Glaucium flavum, Otanthus maritimus, Juncus maritimus, Limbarda crithmoides, Crithmum maritimum, Silene corsica, Pancratium maritimum, Salsola soda, Medicago marina, Juncus maritimus, Cakile maritima, Eryngium maritimum, Ammophila arenaria ssp. australis, Juniperus macrocarpa, Helichrysum microphyllum ssp.tyrrhenicum.
Descrizione
Tipo arenile: Arenile in sabbia fina. Tipo fondale: Fondale sabbioso.
Servizi
Sono presenti servizi di noleggio lettini, ombrelloni bar e piccola ristorazione
Venti
Riparata da Ovest
Normativa
In tutte le spiagge è VIETATO: uso di plastica monouso - fumare - asportare sabbia, ciottoli, sassi,conchiglie - abbandonare rifiuti - pescare specie protette - sostare sulle dune
Animali
Non è permesso l'ingresso degli animali
Parcheggi
Parcheggio a pagamento
Autobus
Spiaggia non raggiungibile con Lu Pustali (fermata più vicina: Liscia Ruja ed un lungo tratto a piedi)