Poltu Quatu
Poltu Quatu, che in dialetto gallurese significa “Porto nascosto”. Riproduce fedelmente l’antico borgo marinaro ed è strutturato con una piazzetta circolare, dalla quale si diramano gli stretti vicoli con le originali casette arroccate.
Nasce nel 1987 con il preciso intento di connotarsi, in ragione della sua felice posizione, come punto di riferimento ideale per tutti i naviganti.
La Marina dell’Orso di Poltu Quatu è un fiordo, caratterizzato dall’essere un’insenatura riparata dal forte vento e dalle correnti marine eccessive, per questo motivo è approdo particolarmente gradito, soprattutto da chi desidera navigare nell’arcipelago di La Maddalena.
Il porto, con i suoi 500 posti barca, è molto frequentato durante la stagione estiva e ha subìto una notevole ristrutturazione, grazie alla quale Poltu Quatu si è potuto fregiare, nel corso del 2010, della Bandiera Blu degli approdi turistici.
Si tratta di un prestigioso riconoscimento assegnato, secondo precisi parametri e criteri, relativi alla qualità dell’approdo, ai servizi e alle misure di sicurezza presenti, all’educazione ambientale e alle informazioni fornite all’utenza.
Poltu Quatu deve la sua notorietà al porto e ai grandi complessi turistici sorti nei suoi pressi ma anche alla presenza di diversi locali notturni.
Da Poltu Quatu si può ammirare la bella isola di Caprera, compresa nel Parco Nazionale Arcipelago di La Maddalena.