Lu Postu (dog beach)
Lungo la strada per Baia Sardinia, si trova la spiaggetta di Lu Postu, semplicemente “il posto” in dialetto gallurese.
Individua un ampio arco sabbioso caratterizzato dalla presenza nel settore di retrospiaggia di una zona umida su cui sfocia il Rio San Giovanni. La spiaggia emersa presenta una lunghezza di circa 800 metri, includendo la parte orientale denominata Lu Postu, ed una profondità media di 12 metri. La sabbia granitica è tipicamente giallognola e grossolana in questa parte del litorale del Golfo di Arzachena.
Inserita già all’interno del Piano Faunistico Venatorio Regionale, la spiaggia di Sciumara - Lu Postu è stata recentemente oggetto di un protocollo di intesa tra la Provincia di Olbia-Tempio ed il Comune di Arzachena per l’estensione in tale area dell’Oasi permanente di protezione faunistica
Elementi floristici: Limbarda crithmoides, Sporobolus pungens, Crithmum maritimum, Glaucium flavum, Juncus acutus, Pistacia lentiscus, Thymelaea hirsuta, Anthyllis barba-jovis.
E’ una delle 3 spiagge del territorio comunale a consentire l’accesso ai cani. Le altre due sono la spiaggia de La Sciumara, che si trova poco distante in direzione Cannigione, e di Poltu Liccia nel comprensorio della Costa Smeralda.
CONSIGLI UTILI
Porta sempre con te la ciotola e dell’acqua fresca per dissetare il tuo cane nelle calde giornate estive.
Prenditi cura dell’ambiente e degli altri bagnanti assicurandoti di rimuovere le deiezioni del tuo cane con le apposite attrezzature.
Descrizione
Una delle tre Dog Beach della costa arzachenese. Meravigliosa area umida nel retrospiaggia
Servizi
Non sono presenti servizi
Venti
Spiaggia riparata da Ovest, Sud
Normativa
In tutte le spiagge è VIETATO: uso di plastica monouso - fumare - asportare sabbia, ciottoli, sassi,conchiglie - abbandonare rifiuti - pescare specie protette - sostare sulle dune
Animali
Permesso l'ingresso dei cani
Parcheggi
Lungo la strada di accesso
Autobus
Spiaggia raggiungibile con "Lu Pustali" fermata Lu Postu ed un lungo tratto a piedi