Abbiadori

Abbiadori

Distante circa 15 Km da Arzachena, comune al quale appartiene, la frazione di Abbiadori è stata costruita attorno a un vecchio stazzo, e si trova a 116 metri sul livello del mare.

Rappresenta la porta di ingresso alla Costa Smeralda per coloro i quali giungono da Olbia.

Nota in passato come "Monti di Mola" anche qui, come Liscia di Vacca, costituiva il tessuto insediativo degli abitanti dediti principalmente alla pastorizia in terreni tutt'altro che facili da utilizzare.

Le famiglie originarie erano principalmente gli Azara, così come a Liscia di Vacca gli Orecchioni.

Con l'avvento della Costa Smeralda tutto è mutato ed oggi rappresenta un importante nodo e centro commerciale per l'intera area.

Attraversarla è d'obbligo per coloro i quali vogliono raggiungere la baia di Cala di Volpe, Capriccioli, Romazzino ma anche per andare verso Porto Cervo e verso le ville del Pevero a "Monti Tundi".

Proprio qui si trova il prestigioso green del Pevero Golf Club, struttura inaugurata nel 1972 e molto apprezzata da chi pratica questo sport.

Il percorso a 18 buche, par 72, ritenuto dagli esperti difficilissimo ed esclusivo, è considerato uno dei più bei percorsi al mondo, grazie allo splendido colpo d’occhio che regala, in particolar modo dalle buche che si affacciano direttamente sul mare.