A spasso tra i vigneti

A spasso tra i vigneti

Il momento giusto può variare da fine agosto a fine settembre. Saranno il colore degli acini, il profumo dei grappoli, l’intensità del sole e l’umidità dell’aria a dare il via alla vendemmia.

A SPASSO TRA I VIGNETI. ARZACHENA CELEBRA LA VENDEMMIA

Una cosa è certa: il periodo della vendemmia è sempre una festa. Dai più piccoli vigneti a conduzione familiare sino alle più rinomate distese di filari, l’occasione riunisce ad Arzachena famiglie, lavoranti e curiosi per produrre il pregiato nettare giallo e nero di Gallura.

Cappello in testa, forbici in mano e via. Lungo i filari, a schiena china, bisogna riempire i cesti con abbondanti grappoli di vitigni autoctoni come VermentinoCannonauPascali di CagliariBovale.

Saranno loro i protagonisti delle rinomate etichette prodotte dalle cantine di Arzachena.

Tra le aziende vitivinicole più note, c’è chi ospita i turisti per un’esperienza da veri “vignaioli”, o chi, su prenotazione, organizza visite guidate con enologi e sommelier per raccontare come nasce un buon vino.

Le degustazioni, poi, sono un appuntamento irrinunciabile in questa atmosfera settembrina, soprattutto al tramonto, quando le vallate ricoperte di vigneti e le colline panoramiche sul mare si tingono dei colori della sera per ritemprare lavoranti e ospiti dopo una lunga giornata sotto il sole.Il vino è sintesi di tutto questo. Che sia da tavola per il consumo familiare o da imbottigliare per i mercati internazionali, un buon bicchiere di vino esala i profumi della terra, gli aromi della vegetazione, il sentore della brezza marina e l’intensità di un giorno d’estate ma, soprattutto, racconta il clima di festa che accompagna sempre un’ottima annata.

Per informazioni su come partecipare alla vendemmia ad Arzachena e sugli eventi collaterali organizzati dalle cantine:

SERVIZIO TURISMO
Comune di Arzachena
Piazza Risorgimento, 8
07021 Arzachena
Telefono +39 0789844055
e-mail: assessorato.turismo@comunearzachena.it
www.arzachenaturismo.com

Riproduzione riservata