Promocamera incontra le aziende di Arzachena. Opportunità per lo sviluppo e l’innovazione del tessuto imprenditoriale locale

26/01/2024

L’accordo siglato tra il Comune di Arzachena e Promocamera - Azienda speciale della Camera di Commercio di Sassari lo scorso ottobre per investire in azioni di sviluppo, formazione e promozione degli imprenditori entra nel vivo con la prima iniziativa.

Mercoledì 31 gennaio, alle 16:30, nell’aula consiliare in piazza Segni, le aziende sono invitate all’incontro in cui verranno illustrate in dettaglio le opportunità offerte dal Sistema Camerale del Nord Sardegna per lo sviluppo delle imprese del territorio di Arzachena e della Gallura sui mercati locali ed esteri.

L’iniziativa è promossa dall’assessore al Turismo e al Commercio del Comune di Arzachena, Claudia Giagoni, in sinergia con il presidente di Promocamera, Francesco Carboni, e con il vice presidente, Michele Orecchioni. All’incontro interverrà anche il sindaco Roberto Ragnedda.

 

La discussione si concentrerà su temi di particolare importanza per le aziende: sviluppo delle competenze imprenditoriali e manageriali, servizi di assistenza e supporto all’internazionalizzazione e cooperazione europea, supporto allo sviluppo di impresa e transizione digitale, valorizzazione delle eccellenze del comparto produttivo, turistico e culturale.

 “Promocamera è un facilitatore di opportunità di sviluppo per il business delle imprese che operano su tutto il territorio del Nord Sardegna e, grazie alle risorse economiche delegate dalla Camera di Commercio di Sassari, mette a disposizione degli operatori economici locali una serie di importanti/qualificati servizi ad alto valore aggiunto destinati all’aggiornamento delle competenze imprenditoriali e manageriali, al sostegno della competitività sui mercati locali ed esteri, alla transizione verso il digitale, alla valorizzazione e promozione delle eccellenze produttive e turistiche locali. La Struttura tecnica di Promocamera agirà attraverso un qualificato network di professionisti ed esperti iscritti al suo Centro di Competenze Trasfrontaliero, che potranno supportare ed assistere anche in maniera personalizzata tutte le imprese interessate“ evidenzia Francesco Carboni, Presidente di Promocamera.

“La formazione all’interno delle piccole e medie imprese, lo sviluppo delle competenze imprenditoriali e manageriali sono fondamentali per restare al passo in un mercato che, oggi, premia le aziende più innovative e flessibili nel rispondere alle esigenze della clientela - afferma Claudia Giagoni, assessore al Turismo e al Commercio -. Questo incontro è il primo passo di un percorso di cooperazione e interscambio tra enti e aziende con cui l’Amministrazione comunale di Arzachena vuole condividere buone pratiche a favore della crescita dell’economia della destinazione”.

La partecipazione è gratuita. Per ulteriori informazioni contattare la segreteria organizzativa di Promocamera ai numeri 0792638818 e 0792638824, o scrivere un’email a segreteria@promocamera.it.