Al via la Scandinavian Gold Cup Della Classe internazionale 5.5 metri

21/09/2023

La flotta dei 5.5 riunita a Porto Cervo per disputare 10 giorni di regate, incluso il Campionato Mondiale

Si apre ufficialmente oggi 20 Settembre la Scandinavian Gold Cup della Classe Internazionale 5.5 metri che si concluderà domenica 24 settembre e a cui seguirà il giorno stesso l’avvio del Campionato Mondiale della Classe, il quale ha radunato a Porto Cervo il numero più alto di iscritti registrato da vari anni a questa parte.

La Scandinavian Gold Cup è uno dei trofei più storici e prestigiosi nel mondo della vela, essendo stata originariamente istituita nel 1919 da uno dei più antichi yacht club finlandesi, il Nyländska Jaktklubben (NJK). L’organizzazione dell’evento fu successivamente affidata alla Scandinavian Yacht Racing Union (SYRU) che dal 1926 aprì la competizione a livello internazionale. Dal 1953 viene contesa esclusivamente dalla Classe Internazionale 5.5 metri.

Flotta_55 image

La flotta dei 5.5 riunita a Porto Cervo per disputare 10 giorni di regate, incluso il Campionato Mondiale. Crediti foto: Robert Deaves

Il format della Scandinavian Gold Cup è unico nel suo genere, solo i vincitori delle prime tre prove potranno proseguire la competizione, mentre tutti gli altri verranno automaticamente esclusi. L’evento, quindi, potrebbe chiudersi dopo le prime tre prove così come si potrebbe scoprire il vincitore solo a conclusione della settima prova.

Sono nove le imbarcazioni partecipanti alla Scandinavian Gold Cup e l’elenco iscritti è uno dei più competitivi degli ultimi anni. Il plurivincitore Artemis (NOR 57, Kristian Nergaard, Johan Barne, Trond Solli Seather) affronterà Aspire (POL 17 Mateusz Kusznierewicz, Przemysław Gacek, Edward Wright), New Moon III (BAH 25 Mark Holowesko, Christoph Burger, Peter Vlasov) e il campione in carica Jean Genie (GBR 43 Peter Morton, Andrew Palfrey, Ruairadh Scott) che debutterà con una nuova barca, dal design più performante sviluppato con il progettista Dave Hollom. Per lo yacht polacco Aspire, timonato dal due volte medagliato olimpico Mateusz Kusznierewicz, sarà la prima partecipazione alla Scandinavian Gold Cup e al Campionato del Mondo. Il team, Campione Europeo nel 2020, lo scorso anno ha dovuto rinunciare al Campionato Mondiale a causa di un infortunio. 

Jean_Genie image

Jean Genie in regata. Crediti foto: Robert Deaves

Parallelamente alla Scandinavian Gold Cup, si svolgeranno altri due eventi: le imbarcazioni della divisione Evolution disputeranno la Hankø Evolution Cup, mentre i modelli Classic la Royal Kaag Classic Cup.

Le prove in mare inizieranno domani, 21 settembre, nello specchio d’acqua di fronte a Porto Cervo e sono in programma fino al 24 settembre, giorno di recupero oppure di riposo. Sempre il 24 settembre si vedrà l’avvio ufficiale del Campionato Mondiale della Classe Internazionale 5.5 metri con una flotta di 34 imbarcazioni provenienti da 10 Paesi.

In occasione della Scandinavian Gold Cup, lo YCCS utilizzerà le boe robotiche MarkSetBot che mantengono la posizione grazie a un motore elettrico abbinato al sistema GPS, non necessitando quindi di essere ancorate al fondale.

Il primo segnale di partenza è in programma domani, 21 settembre, alle ore 12,00 con previsioni di brezza leggera dai quadranti settentrionali.

Le regate si possono seguire sul canale Instagram dello YCCS oppure attraverso il tracking sul sito www.yccs.it.

Per ulteriori informazioni, elenco iscritti, programma, foto, news visitare il sito dello YCCS o contattare l'Ufficio Stampa YCCS.

 

Contatti

Ufficio Stampa YCCS

Marialisa Panu/Giuliano Luzzatto

Tel. +39 345 7938513 - +39 348 5966160

pressoffice@yccs.it 

www.yccs.com