Il Ministro del Turismo Daniela Santanchè di fronte ai Sindaci del network G20Spiagge

07/02/2023

I Ministri Daniela Santanchè e Nello Musumeci, 10 parlamentari, i responsabili del settore turismo di tutti i partiti, l'amministratore delegato di Enit, Ivana Jelinic, e i presidenti delle associazioni nazionali e regionali del settore hanno incontrato 26 Sindaci del G20Spiagge, il network delle maggiori località balneari italiane.

A Roma, per l’occasione, sono presenti il vicesindaco del Comune di Arzachena Cristina Usai, l’assessore al Turismo e Commercio, Claudia Giagoni, e la delegata allo Sport e Spettacolo, Nicoletta Orecchioni.

Moderato dal giornalista David Parenzo, il focus ospitato nella sala Capranichetta in piazza Montecitorio è stato decisivo per l’avvio dell’iter di definizione delle norme per il riconoscimento dello “Status di Città Balneare”: un insieme di regole che lo Stato riassumerà in un disegno legislativo e che modificheranno per sempre i comportamenti amministrativi dei Comuni del balneare italiano.

Il Ministro del Turismo, Daniela Santanchè ha risposto positivamente alla richiesta formulata dal sindaco Roberta Nesto a nome di tutti i Comuni del network G20Spiagge presenti all’appuntamento romano.

 “Le istanze dei sindaci hanno la massima attenzione. Il problema c’è, dobbiamo capire come risolverlo e migliorare i servizi al turista. Vi aspetto in Ministero con la proposta che avete formulato perché è un lavoro significativo che mette a frutto le vostre esperienze - ha affermato il Ministro Santanché -. Il mio staff è a disposizione per avviare un tavolo tecnico entro i prossimi 15 giorni. Ascolteremo la vostra proposta per poi concretizzarla”.

“Questo appuntamento è stato fondamentale. Il Governo sembra aver recepito il messaggio che i Comuni come il nostro necessitano di un riconoscimento ufficiale ad hoc per le sue peculiarità e le conseguenze che comporta essere una “città fisarmonica” - ha dichiarato Cristina Usai, vicesindaco del Comune di Arzachena - Il riconoscimento dello status di Città Balneare è fondamentale per il buon governo del territorio e delle risorse a disposizione volto a un’efficace gestione del carico antropico a cui siamo sottoposti nei mesi di luglio e agosto, senza dimenticare la tutela del benessere dei residenti. Entro 15 giorni saremo di nuovo a Roma per il tavolo tecnico. Sarà l’occasione per formalizzare l’invito, già anticipato oggi al ministro Santanchè, per la partecipazione al G20 delle Spiagge che ospiteremo il 3, 4 e 5 maggio 2023”.

I comuni aderenti al G20 delle spiagge sono Arzachena, Alghero, Bellaria Igea Marina, Bibbona, Caorle, Castiglione della Pescaia, Cattolica, Cavallino Treporti, Cervia, Cesenatico, Chioggia, Comacchio, Forio, Grado, Grosseto, Ischia, Jesolo, Lignano Sabbiadoro, Orbetello, Riccione, Rosolina, San Michele al Tagliamento, San Vincenzo, Sorrento, Taormina, Viareggio, Vieste: i comuni del G20s da soli attraggono 70 milioni di presenze turistiche – il 16% delle presenze turistiche complessive in Italia.