Arzachena a Riccione il 5 e 6 aprile per il 5° Summit G20 Spiagge
30/03/2022
Per la prima volta partecipano al summit tutti i 334 comuni balneari italiani
Il 5° Summit del G20 Spiagge si terrà a Riccione il 5 e 6 aprile 2022.
Il network G20s delle città balneari di Alghero, Arzachena, Bellaria Igea Marina, Bibbona, Caorle, Castiglione della Pescaia, Cattolica, Cavallino Treporti, Cervia, Chioggia, Comacchio, Forio, Grado, Grosseto, Ischia, Jesolo, Lignano Sabbiadoro, Orbetello, Riccione, Rosolina, San Michele al Tagliamento – Bibione, San Vincenzo, Sorrento, Taormina, Viareggio, Vieste si confronteranno con l’aiuto e il contributo di esperti sui temi e le problematiche di maggior rilievo che li accomunano.
“Il summit di quest’anno è aperto per la prima volta agli esponenti di tutti i 334 comuni balneari italiani. Sarà un grande momento di confronto e di collaborazione sullo sviluppo strategico del nostro territorio. Invito i colleghi delle località sarde a partecipare all’evento per dare forza alle tematiche peculiari che la regione Sardegna vive nella gestione dei flussi turistici, temi che Arzachena sostiene da anni a livello nazionale con la partecipazione in prima linea nel G20 delle spiagge. Sarà con noi anche il presidente di Federalberghi Sardegna e vicepresidente nazionale, Paolo Manca, che ringrazio per aver accettato il nostro invito a sostenere le proposte del network” afferma Cristina Usai, vicesindaco e assessore al Turismo di Arzachena che presenzierà all’evento.
Il 5 aprile l'appuntamento sarà con “Infrastrutture, trasporti, sviluppo urbanistico e nuovi modelli di business: come creare un futuro più sostenibile?”, il primo panel realizzato con la presenza e il contributo del Sottosegretario di Stato per la Transizione Ecologica, Vannia Gava.
Il 6 aprile seguirà il convegno nazionale su “Transizione ecologica, innovazione, sicurezza ed economia: definiamo insieme il futuro del turismo balneare. Una tavola rotonda con le principali città costiere del paese”, a cui interverrà il Ministro del Turismo Massimo Garavaglia e il Presidente ENIT (Agenzia Nazionale del Turismo) Giorgio Palmucci.
A chiudere il summit sarà la tavola rotonda tra le principali città costiere del paese dal titolo “G20s - Il network dei comuni balneari e proposte concrete”.