Festival Musicale Gallurese e Corso

Festival Musicale Gallurese e Corso

Il 04/09/2021 Dalle ore 21:30 alle ore 22:30

I suoni del vento e del mare - Lu sonu di lu ’entu e di lu mari. Ogni luogo è casa mia - Dugna locu è casa mea

Le melodie della musica Sarda e Corsa, abbracceranno le melodie celtiche, mediterranee e franco-provenzali; le parole vestiranno le immagini evocate dalla musica.

L’obiettivo è quello di canalizzare l’attenzione del pubblico sulla musica e la narrazione intese non solo come folklore ma anche come un percorso di ricerca da portare avanti con entusiasmo, a contatto dei luoghi e dei siti che rappresentano il mito.

Un viaggio tra mitiche civiltà, descritte dagli antichi resti, animate dai suoni e dalle parole, rielaborando la tradizione e rendendola viva, fruibile alla platea di oggi. Un viaggio nel quale le lingue raccontano storie della memoria in chiave moderna. Anche le launeddas, i cori Corsi simbolo per eccellenza degli antichi strumenti sardi, racconteranno la sapienza di mani artigiane che sembrano non aver mai perso neanche un frammento dell’arte tramandata nei secoli, e che sono in grado di costruire da materiali semplici strumenti di grande caratura.

… SAPORI, COLORI, PROFUMI, LE IMMAGINI SI FANNO MUSICA. LA MUSICA EVOCA SCENARI, PENSIERI,VERSI, SI FA POESIA. LE ARTI FLUISCONO IN UN UNICO RITRATTO DIPINTO CON LE DITA, DOVE IL CHIAROSCURO E’ UNA NOTA SUONATA DOLCEMENTE SULLA CORDA PIU’ LENTA. QUESTO E’ “LU SONU DI LU ‘ENTU E DI LU MARI”, I SUONI DEL VENTO E DEL MARE …

La manifestazione vedrà la partecipazione del chitarrista Corso/Francese Kevuan e il quintetto Free Folks  di Mauro Mibelli chitarra, mandoloncello, Nicole Ruzzittu Canto, Peppe Albanese percussioni, Antonio Meloni flicorno e Paolo Brandano Fisarmonica.

Per prenotazione  muniti di green pass, telefonare al 3356679030 oppure presentarsi all’ingresso dello spazio concerto con il documento green pass

AVVISO. Cambio sede concerto di questa sera

A causa delle condizioni meteo, della necessità di assicurare per tempo l'allestimento e di garantire il giusto distanziamento del pubblico al coperto, il festival "lu sonu di lu entu e di lu mari" si terrà all'Auditorium multidisciplinare in via Paolo Dettori, alle 21:30 anzichè al belvedere della chiesa di Santa Lucia.