Festival delle bellezze

Festival delle bellezze

Il 14/07/2024 Dalle ore 21:00 alle ore 23:40

 

Domenica 14 luglio alle ore 21:00 si terrà la terza tappa del Festival delle Bellezze 2024.

Per la prima volta in assoluto il Festival ideato nel 2018 dal M° Vincenzo Cossu, Direttore Artistico dell'Insieme Vocale Nova Euphonia, ente organizzatore della kermesse, giunge in Gallura e più precisamente ad Arzachena.

La serata sarà l'occasione per celebrare in musica la conculsione dei lavori di restauro di Piazza Risorgimento, vero centro nevralgico del tessuto sociale della città di Arzachena e luogo deputato per lo spettacolo che vedrà alternarsi il trio acustico femminile Reinas e i cori del M° Cossu: la Corale  Studentesca Città di Sassari, primo coro interscolastico delle scuole superiori della Sardegna, e appunto il Nova Euphonia, il primo gruppo vocale specializzato in musica da cinema della nostra isola.

Il trio femminile Reinas nasce nel 2022 da un'idea del M° Cossu che mette insieme tre giovani e talentuose musiciste formatesi nel vivaio delle sue corali: Valeria Secchi (voce e chitarra acustica); Aurora Cossu (cori e percussioni); Viola Tanca (cori e basso elettrico). Il trio è specializzato nell'esecuzione in chiave acustica dei più celebri brani dei Queen e nel 2023 ha partecipato a eventi di prestigio in tutta la Sardegna e ricevuto dalle mani del M° Beppe Vessicchio il primo premio del Sorso Calici Contest.

I cori del M° Cossu hanno invece alle spalle una prestigiosa attività pluriennale caratterizzata da prestigiosi eventi e premi nazionali e internazionali. I coristi, solisti e strumentisti del Nova Euphonia e della Corale Studentesca eseguiranno un variegato repertorio di celebri temi cinematografici, evergreen vocal pop, melodie sarde, brani classici e canti della world music. Condurrà l'evento la giornalista Manuela Muzzu.

Il Festival delle Bellezze, giunto alla sua VII edizione, ha l'obiettivo di valorizzare le bellezze archelogiche, paesaggistiche, monumentali e naturalistiche del nord Sardegna ed è inserito all'interno del brand Salude & Trigu della Camera di Commercio di Sassari.