ARZACHENA - ESTATE IN FIORE

ARZACHENA - ESTATE IN FIORE

Dal 22/09/2023 ore 07:00 al 24/09/2023 ore 20:00

 

Arzachena Estate in Fiore 2023: Acqua e Biodiversità. Il futuro delle Zone Umide

È con grande entusiasmo che Arzachena vi attende alla 9ª edizione di "Arzachena Estate in Fiore"  un evento straordinario dedicato all’ambiente e al turismo sostenibile.

 Quest'anno, dal 22 al 24 settembre, la manifestazione si concentra su un tema di cruciale importanza: "Acqua e Biodiversità. Il Futuro delle Zone Umide."

L’evento è promosso dal delegato all’Ambiente del Comune Michele Occhioni e dall’assessore al Turismo Claudia Giagoni.

 

Un Giardino Incantato nel Centro Storico di Arzachena

Il centro storico di Arzachena verrà letteralmente trasformato in un giardino incantato.  Grazie alla creatività e maestria delle aziende florovivaistiche partner della manifestazione  sarà possibile vivere la bellezza della natura in un contesto urbano.

 

 

Un Programma Eccezionale:

 

 

Da non perdere

Tavola Rotonda “Acqua e biodiversità, il futuro delle zone umide dello stagno di Saloni e del rio San Giovanni” – Venerdì 22 h.17:00 Piazza Risorgimento

Quest'anno, il consueto appuntamento con la divulgazione tecnico- scientifica si concentrerà un progetto significativo: Il Parco Fluviale Saloni - Lu Mulinu.

Il Parco Fluviale Saloni - Lu Mulinu è un ambizioso progetto che mira a creare opportunità di sviluppo sia a livello ambientale che turistico del territorio di Arzachena  attraverso la conservazione e la promozione delle zone umide dello stagno di Saloni e del rio San Giovanni.

Durante la tavola rotonda discuteremo ampiamente su come questo progetto possa avere un impatto positivo sul nostro ambiente e sulla nostra comunità.

 

In Fiore Lab - Laboratori e Workshop per adulti

Nell’area InFiore Lab vi attendono numerosi  laboratori pratici e workshop. Potrete imparare come utilizzare le erbe officinali per la preparazione di cosmetici naturali o la trasformazione dello zafferano in polvere ma anche o approfondire la conoscenza sulla Moringa Oleifera , il “Super Alimento degli dei”.

Tantissime le opportunità per acquisire nuove competenze e approfondire la conoscenza delle piante e dei loro molteplici usi.

Scarica qua il programma dettagliato dei laboratori In Fiore Lab

 

 

Concorso Estemporanea “Pittori in Centro Storico” Sabato 23 Settembre dalle 9:00 alle 17:00

Il Comune di Arzachena, in collaborazione con l’associazione culturale Artechepassione, promuove un concorso di pittura estemporanea con rappresentazioni artistiche realizzate dal vivo sul tema “Acqua e biodiversità”.

L’appuntamento ha lo scopo di promuovere la cultura, le capacità espressive e creative e la sensibilizzazione dei cittadini sui temi della tutela dell’ambiente e del decoro urbano.

Ecco i dettagli chiave:

Luogo: Piazza Risorgimento (Stand Verde Comune)

Scadenza per l'iscrizione: Entro venerdì 22 settembre 2023

Invia il modulo di adesione a: artechepassionearzachena@gmail.com (È possibile iscriversi anche il giorno dell'evento presso lo stand Verde Comune)

Premiazione: sabato 23 settembre h. 19:00 Piazza Risorgimento.

 Premi:

1° premio: Euro 600,00 (a pari merito)

2° premio: Euro 600,00 (a pari merito)

3° premio: Euro 600,00 (a pari merito)

4° premio: Euro 400,00 premio della critica 'Rosanna Pasella'.

Sezione "Pittori in Erba"

I bambini e ragazzi di età massima 15 anni sono invitati a partecipare senza vincoli di dimensione delle tele utilizzate. I vincitori di questa sezione saranno premiati con materiale didattico.

Scarica qua il modulo di iscrizione con il regolamento

 

 

Concorsi “Vetrina in Fiore” e “Balcone in Fiore”

In occasione della 9ª edizione di “Estate in Fiore 2023” il Comune di Arzachena - Assessorato al Commercio e Turismo e Assessorato all’Ambiente, in collaborazione con l'agenzia di organizzazione eventi Enjoy Communication, istituisce il concorso "Arzachena in Fiore 2023”.  Il Concorso si articola nelle seguenti due categorie: “Balcone in Fiore” e  “ Vetrine in Fiore”.

Il tema del concorso è "Acqua e Biodiversità".

Durante Estate in Fiore, Arzachena celebra la natura in tutto il suo splendore. Il Concorso Vetrine in Fiore e Balconi in Fiore ti offre la possibilità di mettere in mostra il tuo amore per l’ambiente e la tua creatività, contribuendo a rendere la nostra città ancora più affascinante e colorata.

Scarica qua il modulo di iscrizione con il regolamento

 

 

Area Baby In Fiore – laboratori ludico/formativi per bambini

Nell’Area Baby Green i bambini saranno coinvolti in laboratori che riguardano la protezione della biodiversità al fine di salvaguardare l’integrità degli ecosistemi, marini e terrestri. Attraverso diversi giochi e attività, conosceranno la varietà all’interno e tra diverse specie di piante, animali e microrganismi, e gli ecosistemi nei quali questi vivono.

 

 

Estate in Fiore 2023: Picnic - Domenica 24 dalle 15:30 alle 17:30

Estate in Fiore 2023 ti invita a un imperdibile picnic nei giardini di Piazza Risorgimento.

Kit Merenda e Gadget

Per rendere questa esperienza ancora più piacevole, distribuiremo kit merenda contenenti deliziosi spuntini e bevande rinfrescanti e biologiche. Inoltre, ogni partecipante riceverà un gadget speciale come ricordo di questa giornata memorabile.

Sui giardini, ci saranno giochi e animazione dedicati ai bambini e ai loro genitori.

Non perdete l'opportunità di vivere questa straordinaria celebrazione della natura e della biodiversità a "Arzachena Estate in Fiore 2023." Unisciti a noi per esplorare il futuro delle zone umide e scoprire come possiamo tutti contribuire alla loro conservazione e alla protezione dell'ambiente. Vi aspettiamo a braccia aperte in questo magico giardino nel cuore di Arzachena!

 

 


 

Per maggiori informazioni: Segreteria organizzativa - Enjoy Communication: Viola 3391144292 – Marta 3920284880 – info@enjoycommunication.it