Arzachena si veste a festa per il Natale del Centenario dall’autonomia

Arzachena si veste a festa per il Natale del Centenario dall’autonomia

Dal 19/11/2022 ore 13:00 al 06/01/2023 ore 22:00

Sabato 19 novembre il via al programma con l’apertura del mercatino di Natale

In anticipo sugli altri anni, Arzachena accende l’atmosfera di Natale questo fine settimana con una speciale dedica alle celebrazioni per il centenario dall’autonomia da Tempio Pausania (1922-2022). Sabato 19 novembre, alle 16, si terrà l’apertura inaugurale del Villaggio di Natale con il mercatino degli hobbisti nel centro storico. In contemporanea, lo spettacolo White Led farà da apripista al cartellone “100 Volte Natale ad Arzachena” promosso e finanziato dal Comune tramite la delegata allo Sport e Spettacolo, Nicoletta Orecchioni, e all’assessore al Turismo e Commercio, Claudia Giagoni.

“C’è stata grande partecipazione al bando pubblicato lo scorso ottobre, questo ci ha dato l’opportunità di scegliere eventi e allestimenti di qualità affidandoci a professionisti, agenzie e attori di livello - dice Nicoletta Orecchioni, delegata allo Sport e Spettacolo -. I singoli appuntamenti sono stati studiati a misura di famiglia, coinvolgono bambini e ragazzi per ricreare un’atmosfera calda e accogliente nel paese fino al 6 gennaio. Il progetto della pista di pattinaggio, invece, ha l’obiettivo di catalizzare anche l’attenzione degli adolescenti, sarà un luogo di incontro e divertimento dal 3 dicembre in collaborazione con l’auditorium multidisciplinare”.

Ogni fine settimana sono previsti musica, intrattenimento per bambini, laboratori, visite a sorpresa di Babbo Natale e degli elfi. Appuntamento da non perdere è la cerimonia di accensione dell’albero di Natale l’8 dicembre. Anche la scalinata e la chiesa di Santa Lucia saranno protagoniste nel giorno della celebrazione della santa, il 13 dicembre, con la distribuzione di frittelle, l’esibizione degli zampognari e la messa cantata. Attesi, inoltre, gli appuntamenti nei borghi. Baja Sardinia accende l’installazione del presepe monumentale il 10 dicembre; Cannigione ospita la quarta edizione del Christamas Day il 18 dicembre; Abbiadori organizza l’intrattenimento per i bimbi in un grazioso villaggio natalizio gonfiabile dal 21 al 23 dicembre.

Il mercatino di Natale ospita le creazioni di 16 hobbisti e artigiani realizzate in stoffa, legno, ceramica, cuoio, ma anche dolciumi e specialità della gastronomia locale.  

“Il programma di Natale vuole essere anche strumento di promozione della destinazione per il mercato interno regionale e un’occasione di animazione territoriale non solo per gli arzachenesi, ma anche per tanti proprietari di seconde case che, qui, possono trovare con piacere delle opportunità di svago anche in inverno - afferma Claudia Giagoni, assessore al Turismo e Commercio-. Le degustazioni, il mercatino degli hobbisti e dei produttori arzachenesi sono un motivo in più per visitare il centro storico e scoprire alcune delle nostre specificità”.

Aggiornamenti e dettagli sui singoli eventi sono pubblicati quotidianamente sulla pagina Facebook Amministrazione Comunale di Arzachena.