Esposizione raro disegno su carta del Tintoretto e presentazione libro

Esposizione raro disegno su carta del Tintoretto e presentazione libro

Il 23/05/2022 Dalle ore 10:30 alle ore 13:00

Arte e Ambiente: l’acqua elemento di dialogo tra due territori. Il 23 maggio in mostra Tintoretto. Segue la presentazione del libro “Arzachena, meraviglie della natura”

Il Comune di Arzachena ospita un appuntamento nell’ambito delle celebrazioni per il centenario dall’autonomia in cui arte e ambiente dialogano, evidenziando la relazione tra territori e destinazioni turistiche che dell’elemento acqua hanno fatto il loro punto di forza.

L’evento è in programma lunedì 23 maggio, alle 10:30, nell’aula consiliare in piazza Segni.

È prevista l’esposizione di un raro disegno su carta del Tintoretto, uno dei massimi esponenti della pittura veneziana del ‘500, a cura della Masterpieces Group, e la presentazione del libro “Arzachena - Scoperte, sorprese, emozioni e meraviglie della natura” scritto dalla naturalista Marina Pala.

L’appuntamento vuole creare un ponte, una collaborazione tra Arzachena, aziende e associazioni culturali di Venezia per una serie di eventi patrocinati dal Comune grazie a cui ospitare opere d’arte di rilevanza internazionale all’interno del Museo civico Michele Ruzittu e a Porto Cervo.

Il mare, lo stagno, la laguna e le prospettive di sviluppo legate a questi elementi naturali hanno segnato l’unicità delle località che le ospitano e offrono numerosi spunti per lo sviluppo sostenibile dei territori.

Nel testo redatto da Marina Pala, grande attenzione è posta alla qualità dell’ambiente, alla bellezza del paesaggio di Arzachena, ai singoli elementi che lo caratterizzano e al valore dell’”opera” che madre natura ha compiuto in questo angolo di Gallura.

Ne parleranno per l’occasione l’architetto Riccardo Manfrin per la Masterpieces Group, la scrittrice Marina Pala, insieme a una delegazione dell’amministrazione comunale, al presidente regionale della LIPU Francesco Guillot, a Domenico Ruiu ed Egidio Trainito, naturalisti, fotografi, autori di numerose pubblicazioni di libri e collaboratori per riviste e programmi televisivi nazionali. Modera l’incontro il giornalista Gian Piero Farena.

L’incontro è aperto al pubblico. Al termine della presentazione del libro, dalle 12:00 alle 13:00 circa, l’opera del Tintoretto sarà esposta all’interno dell’aula consiliare. 

Approfondimenti sull'opera 
 
JACOPO ROBUSTI TINTORETTO
 
Venezia 1518 – Venezia 1594

Tecnica:           Acquerelli, carboncino e biacca su Carta

Dimensioni:     50 cm X 32 cm

Pubblicazioni:  Maestri Italiani del Disegno dal XVI al XVIII secolo - Ca D’Oro - 1972

Restauro:          Flavia Serena di Lapigio (Musei Vaticani) Luglio 2020