Ambarà: torneo di memo

Ambarà: torneo di memo

Il 19/05/2022 Dalle ore 09:30 alle ore 13:00

Contenitore di eventi ludico - culturali volti a celebrare il centenario di Arzachena

Da un’idea dell’Associazione Liberamente Me, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura, allo Sport e allo Spettacolo del Comune di Arzachena, nasce AMBARÀ – Arzachena: la storia, un contenitore di eventi ludico-culturali che si pone come obiettivo quello di celebrare i 100 anni di autonomia del Comune di Arzachena. Il fine ultimo è quello di favorire la riscoperta delle tradizioni e della lingua gallurese attraverso i racconti, le immagini e i personaggi che hanno reso celebre il nostro paese nel mondo.

Ad esprimere al meglio il significato di AMBARÀ, che letteralmente in gallurese significa “aspettare”“restare”, ci ha pensato proprio l’artista e pittrice Angela Pala che ha voluto racchiudere l’idea di fondo del progetto “nell’incontro tra i circoli di Li Muri, scoperti dal maestro Michele Ruzittu, e il Tarassaco, un fiore tipico del nostro territorio che si caratterizza per essere spontaneo, curativo, tenace e soprattutto un emblema di resistenza”, come lei stessa ha dichiarato.

 

 

AMBARÀ: TORNEO DI MEMO

GIOVEDÌ 19 MAGGIO, Piazza Risorgimento

  • Ore 09:30 – Piazza Risorgimento | Torneo di Memo con la partecipazione degli studenti delle Scuole Primarie di Primo Grado del Comune di Arzachena. Il gioco prevede due manche: la prima consisterà in un quiz a cui i bambini dovranno rispondere nel minor tempo possibile. La squadra più veloce accumulerà una busta bonus – il cui contenuto verrà svelato solo al termine della prima manche. A questo punto avrà inizio la seconda manche, nella quale le 5 squadre si sfideranno a colpi di memoria, pronti a decretare un solo vincitore.

 

  • Ore 09:30 – Piazza Risorgimento | Mostre e laboratori didattici con gli elaborati prodotti dagli studenti del Comprensivo n°1 del Comune di Arzachena.

 

  • Ore 11:30 – Piazza Risorgimento | Premiazione torneo di Memo

Tutte le classi partecipanti al progetto riceveranno una copia del Memo Ambarà – Arzachena la storia (1922 – 2022), mentre la classe vincitrice si aggiudicherà per tutto l’Istituto lo “Studio busto di Salvatore Ruzittu” 1982, di Giampiero Pileri. Un’opera prestigiosa che l’artista arzachenese ha deciso di donare in occasione del Centenario di Arzachena.