Ambarà: Un giorno nella Belle Époque
Il 16/05/2022 Dalle ore 09:30 alle ore 13:00
Contenitore di eventi ludico - culturali volti a celebrare il centenario di Arzachena
Da un’idea dell’Associazione Liberamente Me, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura, allo Sport e allo Spettacolo del Comune di Arzachena, nasce AMBARÀ – Arzachena: la storia, un contenitore di eventi ludico-culturali che si pone come obiettivo quello di celebrare i 100 anni di autonomia del Comune di Arzachena. Il fine ultimo è quello di favorire la riscoperta delle tradizioni e della lingua gallurese attraverso i racconti, le immagini e i personaggi che hanno reso celebre il nostro paese nel mondo.
Ad esprimere al meglio il significato di AMBARÀ, che letteralmente in gallurese significa “aspettare”, “restare”, ci ha pensato proprio l’artista e pittrice Angela Pala che ha voluto racchiudere l’idea di fondo del progetto “nell’incontro tra i circoli di Li Muri, scoperti dal maestro Michele Ruzittu, e il Tarassaco, un fiore tipico del nostro territorio che si caratterizza per essere spontaneo, curativo, tenace e soprattutto un emblema di resistenza”, come lei stessa ha dichiarato.
AMBARÀ: LA BELLE ÉPOQUE RACCONTA ARZACHENA
LUNEDÌ 16 MAGGIO, Centro storico di Arzachena
- Ore 09:30/13:00 – Piazza Risorgimento | Un giorno nella Belle Époque
Gli studenti degli istituti scolastici del territorio di Arzachena si incontreranno in Piazza Risorgimento per vivere un’esperienza senza tempo, che li porterà alla scoperta della storia del nostro Comune, accompagnati da un gruppo di figuranti che vestiranno i panni delle donne e degli uomini ai tempi della Belle Époque. Corso Garibaldi si trasformerà, così, in un Museo a cielo aperto, pronto ad accogliere bambini e ragazzi di ogni età, famiglie e turisti per vivere tutti insieme un’esperienza unica e indimenticabile. È prevista la partecipazione della voce artistica del Liceo Scientifico di Arzachena, I Moscilì, coordinati dalla Regiprof Angela Pisutu, e la collaborazione degli studenti dell’Istituto Alberghiero IPSAR.