Ambarà: un viaggio nella tradizione gallurese
Il 15/05/2022 Dalle ore 11:30 alle ore 19:00
Contenitore di eventi ludico - culturali volti a celebrare il centenario di Arzachena
Da un’idea dell’Associazione Liberamente Me, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura, allo Sport e allo Spettacolo del Comune di Arzachena, nasce AMBARÀ – Arzachena: la storia, un contenitore di eventi ludico-culturali che si pone come obiettivo quello di celebrare i 100 anni di autonomia del Comune di Arzachena. Il fine ultimo è quello di favorire la riscoperta delle tradizioni e della lingua gallurese attraverso i racconti, le immagini e i personaggi che hanno reso celebre il nostro paese nel mondo.
Ad esprimere al meglio il significato di AMBARÀ, che letteralmente in gallurese significa “aspettare”, “restare”, ci ha pensato proprio l’artista e pittrice Angela Pala che ha voluto racchiudere l’idea di fondo del progetto “nell’incontro tra i circoli di Li Muri, scoperti dal maestro Michele Ruzittu, e il Tarassaco, un fiore tipico del nostro territorio che si caratterizza per essere spontaneo, curativo, tenace e soprattutto un emblema di resistenza”, come lei stessa ha dichiarato.
AMBARÀ: UN VIAGGIO NELLA TRADIZIONE GALLURESE
DOMENICA 15 MAGGIO, Piazza Risorgimento
- Ore 11:30 – Scalinata Chiesa Santa Lucia | Rassegna Letteraria Liberamente Sopra le Righe - Speciale 100 anni di Arzachena: presentazione del libro Cònti e Canzòni – Un omaggio al promotore della chiesa di Santa Lucia in Arzachena, con i testi originali di Nicolò Columbano Minóri, a cura di Iana De Muro. È prevista l’esibizione banda musicale Città di Arzachena.
- Ore 18:00 – Piazza Risorgimento | Rassegna Letteraria Liberamente Sopra le Righe - Speciale 100 anni di Arzachena: presentazione del libro Impariamo il gallurese, in collaborazione con l’Associazione A.C.D e con la partecipazione straordinaria della rinomata Greffa di lu Siazzu.
- Ore 18:45 – Piazza Risorgimento | Rassegna Letteraria Liberamente Sopra le Righe - Speciale 100 anni di Arzachena: presentazione dell’opera Lu Signu: Arzachena la storia realizzata dai giovani aspiranti scrittori del nostro territorio, tra cui diverse firme del Liceo Scientifico e dell’Istituto Alberghiero IPSAR. Per l’occasione, inoltre, Piazza Risorgimento accoglierà i discendenti dei due fratelli Michele e Salvatore Ruzittu, che li racconteranno in un percorso ricco di emozioni e ricordi attraverso testimonianze, foto d’epoca e scritti antichi.
Durante la serata l’Associazione Culturale Liberamente Me consegnerà le targhe realizzate per il centenario di Arzachena ai giovani scrittori, ai discendenti dei due fratelli Ruzittu e ad importanti membri del panorama culturale arzachenese e gallurese.
Tutti gli studenti degli istituti scolastici presenti nel territorio di Arzachena troveranno in classe una copia omaggio dell’opera Lu Signu: Arzachena la storia, presentata ufficialmente alla cittadinanza domenica 15 maggio 2022.