Micromobilità

Micromobilità

Ad Arzachena è attivo il servizio di micromobilità della ditta Dott.

La flotta è composta da 140 monopattini e 60 biciclette a pedalata assistita, numeri che potranno variare in base alla stagionalità, e verrà distribuita nel centro storico di Arzachena, nei borghi di Cannigione - La Conia, Baja Sardinia, Liscia di Vacca, Porto Cervo Marina, Porto Cervo.

Il servizio è gestito in modalità point to point sul territorio comunale: un sistema con postazioni di parcheggio fisse, in aree individuate in accordo con l’azienda e visibili su una applicazione per smartphone dedicata, dove iniziare e terminare il noleggio, al fine di garantire l’ordine e il decoro urbano.

Le caratteristiche dei mezzi

I mezzi Dott presentano caratteristiche di solidità, affidabilità e robustezza: un progetto ad hoc, sviluppato negli anni, al fine di garantire agli utilizzatori un’esperienza di guida piacevole e priva di intoppi.

I monopattini dispongono di frecce direzionali, luci sempre accese durante la corsa, freno anteriore, posteriore e terzo freno elettronico, ammortizzatore anteriore e ruote da ben 12 e 10 pollici, che garantiscono maggiore tenuta di strada e stabilità alla guida. Le azzurre e-bike, invece, hanno una struttura particolarmente solida e sono dotate di luci, riflettori e cestino, caratteristiche che ne accrescono il livello di sicurezza su strada e che le rendono mezzi affidabili, adatti a tutta la famiglia. Entrambi i mezzi dispongono di un porta cellulare per viaggiare con le mani sempre sul manubrio.

Come funziona il servizio

Per poter noleggiare un monopattino o una bicicletta in sharing è necessario scaricare la app Dott dagli store sul proprio smartphone (Appstore e Playstore) e registrare un profilo utente personale. Il servizio è rivolto soltanto ad utenti maggiorenni.

Tutti i mezzi sono dotati di rilevamento satellitare che previene i furti e allo stesso tempo controlla automaticamente la velocità del mezzo, che per legge non può superare i 20 km/h per i monopattini e i 25 km/h per le biciclette, e inibisce il termine del noleggio nelle zone in cui è vietato il parcheggio. Prima che un utente si metta alla guida, inoltre, l'app Dott gli ricorda di usare le piste ciclabili, di non salire sui marciapiedi e di parcheggiare correttamente, avendo così ben chiare tutte le regole generali e locali che deve rispettare.

Sito web https://ridedott.com/it/