Guida interattiva

Guida interattiva

La guida interattiva di Arzachena Civiltà Millenaria permette all'utente di esplorare interattivamente due siti di interesse storico-archeologico attraverso una visita virtuale libera, da un punto di vista preferenziale, oppure una visita guidata più narrativa che si snoda attraverso micro-racconti, con l'ausilio di pannelli informativi, immagini e audio. Fatti guidare dalle frecce in basso sulla schermata di apertura!

Buona esplorazione!

 

Una necropoli neolitica

Un complesso nuragico

 

Framework ATON

Il framework open-source ATON è il risultato di attività di ricerca e sviluppo svolte negli ultimi 5 anni attraverso progetti nazionali e internazionali da parte di CNR ISPC.

ATON offre una soluzione scalabile, flessibile e modulare per creare e distribuire applicazioni web "liquide", fornendo funzionalità innovative e avanzate per il settore dei Beni Culturali in termini di presentazione 3D, annotazione, interazione immersiva e collaborazione in tempo reale.
 

Modalità Esplora

La modalità Esplora permette all'utente di visitare virtualmente i due siti archeologici in 3D, sia su pc che su mobile.

Attraverso il semplice gesto dello swipe del dito, se si usa lo smartphone, o un click del mouse, se si usa pc, è possibile esplorare gli ambienti che compongono i siti archeologici, girandoci attorno o avvicinandosi ad alcuni dettagli delle architetture, senza percorsi prestabiliti.

L'utente è infatti libero di visitare virtualmente l'intera estensione dei siti e i relativi vani, aree e strutture movimentando il modello 3D ed interrogando i punti informativi.

 

Modalità Guida

Il racconto dei siti archeologici, dei suoi personaggi e dei sui manufatti avviene a partire dalle ricostruzioni 3D, sia online che on site, attraverso la funzione Presente - Passato.

La modalità Guida presenta informazioni leggibili ancora sul territorio sardo e altre, invece, non più presenti ma facilmente richiamabili grazie al Virtuale.

Testi, immagini, audio, video e modelli 3D garantiscono al visitatore un'esperienza narrativa guidata, fruibile attraverso le frecce in basso alla schermata di apertura.


Esperienza on site

Per supportare l'esperienza di visita all'aria aperta, il visitatore è invitato ad esplorare le rovine dei siti archeologici attraverso paline segnaletiche collocate nelle adiacenze delle due aree di interesse.

Le paline, munite di codici QR, rimandano all'esplorazione interattiva e, in dettaglio, alle relative ricostruzioni 3D.

Goditi l'esperienza on site.

Ti aspettiamo ad Arzachena!